Logistica & Magazzino conto terzi si o no ?
Le attività di tipo logistico assorbono ingenti risorse finanziarie, materiali e umane e hanno un notevole impatto sulla competitività delle imprese.
La logistica è quindi elemento di connessione tra i flussi aziendali:
logistica in ingresso
si occupa del trasporto di beni fisici dai fornitori all’azienda, ed è responsabile di garantire tempi certi e rapidi, sicurezza nel trasporto e ottimizzazione dei carichi e dei percorsi.
logistica interna e logistica di magazzino
movimentano e mettono a dimora i flussi di materiale all’interno dell’azienda, e sono incaricate di gestire ordinatamente gli stock, di farlo in modo efficiente.
logistica in uscita
trasporta il valore creato verso i clienti, e, al pari della logistica in ingresso, è responsabile di garantire rapidità e puntualità, oltre che massima efficienza nel trasporto.
Nel corso della programmazione logistica non è consigliabile pensare alla gestione dei materiali separatamente dalla gestione della distribuzione:
per ridurre i costi e migliorare il livello di servizio al cliente occorre una gestione integrata.
Un’azienda con buon servizio di logistica garantisce ai propri clienti un buon rapporto tra qualità del servizio e costo dello stesso potendo attuare piani di controllo sui costi di gestione.
Perché quindi affidarsi alla logistica conto terzi?
Il ricorso alla logistica per conto terzi (outsourcing) è una soluzione sempre più utilizzata perché offre una maggiore flessibilità operativa e un eccellente servizio al cliente.
I servizi maggiormente richiesti nella logistica per conto terzi sono prevalentemente il magazzinaggio, il trasporto della merce e i processi d’intermediazione per incrociare al meglio domanda ed offerta.
Il successo dell’outsourcing è decretato nella maggior parte dei casi dal riscontro di una maggiore flessibilità operativa, miglior servizio al cliente e riduzione costi.